Categoria: beauty, benessere globale, trattamenti di bellezza, capelli,

Guida per rigenerare la pelle, capelli e unghie

Ho avuto un cancro al seno 7 anni fa e tutt’ora la mia pelle, capelli e unghie risentano delle cure recevute. 

Mi piacerebbe avere dei consigli di bellezza e stili di vita e per migliorare l’aspetti estetico. Trovo che si parla molto poco di questo argomento.” 

Ogni anno aumenta il numero delle donne trattate per il cancro con successo. E’ spesso dopo tanti anni sono solo gli effetti estetici a raccontare la stori vissuta.

 Ma si può  fare molto per minimizzare i danni e far risplendere l’immagine globale.

So che questa richiesta di Anita, una cliente affezionata, può  interessare molte donne.

Si é vero, effectivamente si parla molto poco degli esiti negative delle cure anti cancro sulla pelle, i capelli e le unghie. 

Oggi i trattamenti per il cancro sono molti efficace come raccontano i numeri sempre in aumento delle persone, anche come te Anita, che guarisicono completamente o vivono una qualità  di vita molto elevato. 

In inghiliterra i dati della Cancer Research UK raccontano che negli ultimi 40 anni la sopravvivenza di questa malattie é radoppiata.

La medicina da più importanza al sentirsi bene che vedersi bene. E’ una precedenza importante ma come sappiamo tutti, il nostro aspetto estetico agisce anche sulla parte profonda della nostro identità e benessere globale.

Ecco alcuni semplice consigli per le donne che affrontano la malattie ora e per chi, come te, vuole migliorare sua immagine globale.

Pianificare 

Quando é possibile, la cosa migliore prima di inziare le cure oncolgiche é di panificare per minimzzare gli effetti collaterali.

Le cure bloccano la rigenerazione di alcuni cellule causando una pelle molto secca e reattiva, e capelli e unghie fragile. Spesso per le persone il problema più delicato é la perdità dei capelli. 

 Secondo American Cancer Society dopo i trattamenti una terza parte delle donne avranno problemi persistenti di capelli sottile o di perdite. Ma con l’attenzione guisto si può migliorare  di molto anche la bellezza globale della capigliatura.

Per prima il tuo medico può consigliarti su eventuali trattamenti per la bellezza in sintonia con i cocktail di medicine usate nella tua cura.

Come sempre il modo migliore per aver cura della tua bellezza e di seguire un Plan personalizzata con consigli su misura per te. 

Ecco alcuni consigl semplice per esaltare la bellezza della pelle, capelli e unghie 

Ritornare alla Bellezza

Già  prima che inizia le terapie é bene nutrire e idratare la pelle in profondità  per miticare l’effetti nocivi sulla pelle. 

Alcuni trattamenti come la radiazione possono daneggiare la struttura del collagene e lasciare la cute più fragile e secca, segnata da piccoli ciccatrice, ispessita o pallida. E’ bene seguire per almeno 6 mesi fino ad un anno un’approccio più gentile per la tua pelle. 

Come per tutte le donne la cura della pelle inizia da un buon rituale di bellezza. Va da sé  che bisogna scegliere i prodotti naturali, senza componenti chimici e profumi aggiunti. 

Managgiare con cura

Delicata é la parola chiave. Evitare i prodotti di pulizie, creme esfoliante e i peeling acido glicolico che possono irritare la pelle. Ritornare al essenziale e lavare il viso con acqua e un prodotto delicato non sapone. 

  • Favorire gli ingredienti nutrienti e calmanti. Per la pelle molto sensibile puoi usare prodotti naturali  come il burro di ghee, e l’olio di rosa moscata ricchi di elementi per ammorbidire, esaltare e rendere più  luminosa la cute.
  • Per la pelle secca scegliere una crema con alcune di queste ingriediente naturale: aloe vera, rosa, malva, germe di grano, miele, ceramide.
  • Puoi creare una maschera semplice con un po di miele, avocado o banana. Basta aggiungere un po di olio di mandorle o d’olive ed applicare per 30 minuti sulla pelle. Poi togliere con un po d’acqua tiepieda.
  • Ricordare sempre di dedicare l’attenzione anche al collo e la zona del contorno occhio
  • Anche la pelle delle labbre risente dei trattamenti medici e possono diventare secca e screpulati. Usare un buon prodotto a base di karité  per le labbre o un lucida labbbre per proteggerle e mantenerle morbide.
  • Passato un anno puoi ritornare a usare latte, tonica, e creme e sieri a base di sostanze piante, fiori ed erbe naturale per continuare ad riequilbrare la pelle.
  • Se i trattamenti lasciano la pelle infiammata e reattiva bisogna evitare di stare molto  tempo sotto la luce del sole per non esaperare la situazione.
  • Applicare sempre una crema protettivo con un indice di almeno SPF 30. Assicurasi che il prodotto non contiene elementi chimici che possono irritare la pelle.
  • Alimentare la bellezza prediligendo la vitamina C per stimolare il collagene e  la struttura della pelle. Scegliere la frutta e verdure di tutti i colore per le vitamine e minerali nutrimenti essenziale per la buona salute della pelle. Bere molto acqua.

Corpo: Pelle di Seta. 

Come per il viso usare sempre prodotti delicati per idratare e nutrire la pelle.

Per fare la doccia o il bagno scegliere un bagnoschiuma senza profumi con ingriedienti naturale come l’avena.

Consiglio a tutti di nutrire spesso la pelle per mantenerla morbida. Il momento meglio per applicare la crema é subito dopo la doccia perche agevola l’idratazione in profondità. Una buona scelte é di usare un buon olio per i bambini, senza profumi o addititivi.

Capelli folti e luminosi: 

E’ vero che non tutti i trattamenti fanno cadere i capelli. Ma molte persone iniziano a notare che diventano più sottile, spenti e indeboliti già dopo solo 2 o 3 settimana di trattamenti. 

Spesso i capelli inzianno a ricrescere uno o 2 mesi dopo gli ultimi trattamenti,  ma molte volte il texture, il spessore o perfino il colore sono diversi da quelli originali.

Adriano Carnovale parucchieri a Roma, conoscuita per la sua creatività e trattamenti personalizzati, consiglia cosa fare per avere capelli  folti e lucidi .

  • “Appena terminati i trattamenti é bene fare un test per valutare la quantità e qualità  dei capelli. 
  • Per quello che riguarda la quantità  il medico può prescrivere un prodotto vasodilatore per stimolare la circolazione del cuoio capelluto e la ricrescita dei capelli.
  • Invece se il problema riguarda la qualità dei capelli, (fini, debole, spenti), é bene iniziare a prendere un integratore naturale. Il Cistasi, prodottoomepaticoa base di estratti d’uva, (ottima anche per l’unghie) é senza contoindicazione.”
  • Per rimpolpare la struttura del capello sono utile i prodotti cosmesi alla cheratina..
  • Scegliere gli shampoo delicati a base di ortica, rosmarino, sodio, solfato e altri sostanze. Aiutano a rigenerare la crescita ed a proteggere gli oli naturali del cuioi capelluto. 
  • Per donare forza, corpo e lucentezza ai capelli usare regolarmente un impaccho d’olio di cocco. Massaggiare delicatamente 2 cucchiai di questo olio nutrienti sui capelli bagnati e farlo agire per almeno 30 minuti. Per rendere ancora più efficace il trattamento coprire la testa con una cuffia. 

Poi lavare di nuovo i capelli con il proprio shampoo.

  • Per evitare di spezzare i capelli trattarli con delicatezza. No al troppo calore di phon e piastre o gesti energetici quando si petttina la testa.
  • Insieme ai trattamenti che un bravo parucchieri consiglia, puoi migliorare la salute dei capelli con la frutta e verdure, grazie ai componenti anti ossidanti. Per esempio una spremuta di melagrani (e tutti i frutti rossi) fa bene per il nutrimento del cuoio capelluto. 

Unghie salde: 

Fagilità,  decolorazione e creste sono alcuni effetti dei trattamenti anticancro sulle unghie. 

Per molti la ricrescita si rallenta per il danno al tessuto sotto unghia. Per stimolare la crescita si può massagiare sulle cuticoli una buona crema per le mani o un olio come quello di cocco.

E bene mantenere le unghie corti e di evitare fare il manicure nel salone. Dato che  il tessuto é ancora molto delicato si abbassa il rischio d’infezione da attrezzi.

Meglio anche evitare l’uso di smalto o di gel per le unghie per almeno 6 mesi. Dopodiché  si possono rafforzare le unghie con uno smalto a base di acqua, quindi senza sostanze tossiche. Togliere lo smalto con un prodotto senza acetone.

Gli alimenti che rafforzano gli unghie: frutta, (bluberry, banana, fragole), salmone, sgombro, carne magra, (tacchino, pollo, manzo), formaggi, uove, frutta secca (mandorle, anacardi, semi di zucca, girasole), verdure a fogli verde, fagioli, lenticche, riso integrali, ficchi d’avena, pomodori, patate dolce, carote, peperone

BONUS MENTE – CORPO:

Ormai già  sai che bisogna mantenere lo stress al minimo per aiutare il tuo corpo a rigenerare energia e  le cellule.  Ne parlo a lungo nel mio ultimo libro Global Ladies Segreti.

Conosciamo tutti i benefici di una dieta sana per proteggere la salute e fa il pieno di energia.

Altrettanto importante é avere cura del tuo benessere psico fisico. E regalarti tempo per  rilassare mente e corpo. Tu Anita meriti 10 e lode perche ormai questo é fermamente impresso nel tuo stile di vita: trovi sempre il tempo per attività fisica, massaggi rilassante e trattamenti di bellezza.

Chi decide di rivolgere ad un Centro di Bellezza o Wellness troverà una vasta scelte di trattamenti e tecniche naturali per stimolare le cellule del corpo e ritrovare le propria armonia. Ecco alcuni esempi:

  • l’Aromaterapia aiuta a calmare le alterazione della la pelle come la disidratazione. Inoltre i trattamenti aiutano ad attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, con le proprietà naturale.
  • Il massaggio olistico ti aiuta a rilassare le tensione muscolare attenuando gli effetti dello stress, nutrendo la pelle ed agevolando l’eliminazione delle scorrie per rigenerare mente e corpo. 
  • I trattamenti viso-corpo del Beauty Day ti regalano 2 ore di pace, benessere e bellezza.

Infine il piacere di vederci e sentirci più bella parte con un mindset positivo e delle piccole azione che ogni giorno rendono più forte e luminoso la nostra immagine.

Buon Bell-essere!

 Paula St Louis,

Global Wellness e Beauty Coach

Creatrice dell’E.A.S.Y. Wellness 30 Day Action Plan – un approccio personalizzato, semplice e veloce per illuminare il tuo Bell-essere.

[email protected]

paulastlouis.com

E.A.S.Y. Wellness Blog

Autrice di:
Global Ladies Segreti; In Forma Nell’Età’ Protagonista (Red Edizioni)
Dietro La Bellezza

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *