Categoria:  Mindfulness, Benessere Globale, Personal Plan                                                 

 

 

 

 

 

Stress, ansie, insicurezza minacciano il nostro Benessere Globale. Con Mindfulness, abbiamo un s.o.s. potente per ritrovare serenità, forza e un corpo in gran forma.

Il segreto per esaltare il benessere della mente e del corpo? Focalizzarsi nel qui e ora. Questo consiglio degli amanti della Mindfulness trova sempre più consenso tra le persone che conducono vite intense e super movimentate.

Ed é un’ottimo antidoto contro i nemici della nostra immagine globale.

Cristina era stanca di vedersi gonfia e spenta davanti allo specchio. Stava lottando sui vari fronte nella sua vita: problemi famigliari, screzi nel lavoro e stanchezza generale.

Aveva poco tempo e ancora meno energia per prendersi cura di sé . “In questo momento non ho la testa per reagire. Ma non posso vedermi cosi…”

Ma oltre ai consigli personalizzati per ritrovare la sua linea Cristina ha bisogno di imparare a rilassarsi, placare le ansie e avere più fiducia in se stessa.

Per questo le propongo la Mindfulness.  Questo tipo di meditazione oltre ad aiutarla e a liberare le pressioni interne che le creano profondi disagi psico fisici aumenta la consapevolezza, il controllo e l’amore di sé .

Io trovo in questa tecnica mentale un ottimo s.o.s. contro lo stress, una forte emotività e la stanchezza. E apprezzo come mi aiuta ad essere più concentrata, serena e produttiva nella giornata.

E il bello di tutto questo che i benefici sono alla portata di tutti.

I Benefici del Qui E Ora

Ma cosa c’é  di cosi magico dietro questa popolare disciplina? Quello che sembra un piccolo rituale dà  dei benefici sorprendenti per la nostra felicità e la nostra vita.

Amata da personaggi famosi, sportivi e top managers sembra che le persone più importante nel mondo praticano la Mindfulness. Spesso con risultati eccezionali sulle loro menti, la forma fisica e il successo professionale.

Chi pensa che la meditazione é  una pratica noiosa (o perdita di tempo) sarà stupito dai suoi numerosi benefici.

La chiave della Mindfulness é l’uso della consapevolezza e la concentrazione per acquietare la mente e lo spirito e di conseguenza aumentare il benessere corporeo.

Perfino la scienza conferma gli straordinari effetti positivi sulle cellule, cervello e cuore.  Cose che gli antichi popoli orientali conoscevano già 5 mila anni fa.

Studi approfonditi, come quello del Jama Internal Medicine, mostra chiaramente che dopo 8 settimane di meditazione il livello di stress psicologico, fisico ed emotivo si riduce visibilmente.

Un altro studio degli scienziati Richard J Davison e Antoine Lutz, ha riscontrato che la meditazione cambia la struttura e la funzione nel cervello nelle persone che la praticano da tanti anni.

Altri benefici sono: il miglioramento  della memoria, il focus, l’attenzione e dei vari sistemi del corpo come quelli digerente, cardiovascolare ed immunitario.

Inoltre  rafforza la conoscenza di  se  stessa, la volontà e la crescita personale.

Quali motivi migliori per integrare nella tua giornata questa semplice pratica?

Staccare La Spina

La mindfulness é perfetta per chi come Cristina va sempre di corsa e vive situazioni di alta tensione, di forte stress emotivo e mentale.

Le insegna a vivere nel presente ed a staccare la spina dei pensieri pressanti. Spesso dopo una piccola pausa rilassante, tutto si ridimensiona e  lei può vedere con chiarezza il quadro più grande della sua realtà.

E diventa più facile affrontare e risolvere in modo intenzionale le sue ansie e problemi.

Invece di ingombrare la nostre mente con le sofferenze di ieri e i problemi di domani la  meditazione ci aiuta a concentrare nel presente. Cosi liberiamo l’energia vitale per essere più sereno e felice.

Ecco perché la mindfulness é uno strumento potente. Promuove l’auto conoscenza e ci aiuta a vedere e valutare la nostra vita con occhio diverso e distaccati.

Anche la nostra immagine ne esce vincente. Con la mente e il corpo in armonia ci sentiamo più belle, serene ed in forma.

Allora sapendo tutto questo iniziamo subito a migliorare la qualità e lo stile di vita.

Come Praticare

Una delle cose più belle della meditazione  é che puoi farlo ovunque: a casa, nel ufficio, al parco perfino al supermercato mentre fai la file per pagare…

Per molti all’inizio la mindfulness  sembra una sfida impossibile e pochi riescono a concentrare la mente anche per solo 2 minuti.

La buona notizia é quando ti dedichi con la costanza, la meditazione diventa cosa facile. All’inizio era molto difficile anche per me concentrarmi per pochi minuti. Poi, piano piano sono riuscita ad arrivare a 10 minuti senza sforzo. 

Ora riesco a  praticare 20 minuti alla mattina, per di più quando mi sento molto stressata o ansiosa.  Mi ripaga con la sensazione di serenità e d’essere in controllo, pronta per agire con calma alle sfide della giornata.

Come iniziare

Ho chiesto a Cristina di trovare 5 minuti alla mattina per stare con se stessa e per rilassare la sua mente. E d’insistere finché diventa un’abitudine.

Claudia St Louis, insegnante di Yoga e Meditazione a Londra, consiglia di scegliere fra questi 3 modi facile per iniziare:

1.    La Meditazione basata sulla respirazione. Semplice, tutto quello che devi fare é concentrarti sulla tua respirazione. Gesto naturale, la respirazione unisce corpo, mente ed emozioni.

Siediti in un posto tranquillo e appoggia una mano sull’addome.

Poi inizia a ispirare tramite il naso per 5 secondi.

Mantieni la respirazione per altri 5 secondi e poi espira lentamente tramite la bocca per 6 secondi. Senti la tua mano che si alza coi i ritmi della respirazione.

2.    La Meditazione di attenzione focalizzata ti chiede di concentrare su un oggetto, un pensiero, suono o immagine. Questa forma di meditazione é utile per te se ti distrae facilmente.

Inchioda la tua mente su un’elemento e guardalo attentamente da ogni aspetto. Per esempio se scegli un fiore guarda il colore e sfumature, la forma, ogni dettaglio. In questo modo ti liberi la mente da altri pensieri.

3.    La meditazione Mindfulness ti aiuta a diventare più consapevole di tutti gli aspetti del tuo ambiente, dei tuoi pensieri e delle tue emozioni.

Osserva con occhi distaccati ogni tuo pensiero, emozione, azione. Allontana delicatamente i pensieri negativi o le distrazioni che ingombrano il tuo cervello.

Quando rilassi la tua mente, questa rallenta la sua incessante attività. Ed quando ti focalizzi fermamente nel  presente dà agio a te stessa di esprimere la tua potenzialità.

In Forma In Modo Intenzionale

Con l’E.A.S.Y. Wellness Action Plan puntiamo ad armonizzare la Mente, le Emozione, il Corpo e lo Spirito per esaltare al massimo il Benessere Globale. La Mindfulness si trova perfettamente in sintonia con il nostro obbiettivo.

•    Mantenere la Mente nel presente

Usare la Mindfulness per resettare il tuo focus e mantenere puntate tua attenzione sulle piccole abitudini positive che ti aiutano a rientrare nel tuo vestito preferito.

Action step: Inizia la giornata con 5 minuti (per cominciare) di meditazione. Trova il tempo, magari quando fai colazione,  di fermarti a preparare la tua mente a rimanere concentrata sui pensieri e le azioni positive.

Tieni in mente l’immagine di te facendo quello che hai deciso di fare: essere più sorridente e calma; mangiare sano; fare una nuova azione.

Se in questo momento arrivano pensieri fuori sintonia col tuo obbiettivo spazzale via e riporta il tuo pensiero all’immagine o al goal che hai in mente.

Noterai eventualmente che durante il giorno riesci a controllare i tuoi pensieri per fare le scelte giuste.

•  Distaccarti dalle EMOZIONI

Il legame fra emozione ed immagine é molto forte. La Mindfulness agisce fortificando questa unione. Ecco che aiuta  a calmare il sistema nervoso, la tensione nella zona del plesso solare ed a stabilire la tua emotività, tutto al vantaggio della tua immagine globale..

Anche soli 10 minuti di meditazione di mattina o prima di affrontare una situazione critica può aiutarti a raggiungere un lieto fine.

Il perché é che ti offre il distacco e la percezione giusta per  osservare i tuoi pensieri e sentimenti e comprenderli meglio. Pensa che sorpresa per chi ti sta vicino quando ti vede meno reattiva e più in controllo delle tue emozioni…

Action step: Pensare ad una situazione che ti crea ansia, stress o paura. Mentre mediti osservare in modo distaccata le tue emozioni e comportamenti. Poi vediti mentre agisci in un modo diverso dal solito.

Piano piano sarai meno influenzato da emozioni, situazioni e persone negative.

Inoltre la sensazione di calma e serenità profonda che la meditazione regala aiuta a generare più l’amore verso di te ed aumentare la tua autostima. Elementi importanti per un’immagine che parla di te.

•  Creare Un Corpo Più Felice

Quando la mente e l’emozione sono in sintonia tutte le funzioni del tuo corpo si armonizzano: il rilassamento e benessere psico fisico nutrono il rapporto con il cibo ed aspetto fisico. 

Per esempio le funzione degli organi digestivi si esaltano con effetti visibili sul metabolismo, energia e sulla linea.

Action step: Quando mediti concentrati a focalizzare sulle azione giuste che puoi fare oggi per trasformare tuo corpo: fare la spesa mirata per sgonfiare il tuo corpo; cucinare  piatti gustosi e sani, fare più’ attività fisica, prendere un momento di relax per te con un massaggio o altro piacere.

Preparati ogni giorno a fare un gesto semplice e efficace che ti regala un sorriso e un piccolo miglioramento nella tua immagine nello specchio.

•  Trasformazione e Rinascita dello Spirito

La meditazione connette mente-emozione-corpo-spirito. Immerge lo spirito nella pace interiore profonda ed aumenta l’auto conoscenza che può cambiare anche il tuo destino.

Molte persone che meditano giurano che questa abbia cambiato la propria vita. Forse perché dietro ogni  trasformazione importante c’é una nuova conoscenza o verità, che messa in atto porta ad una grande rinascita personale.

O magari perché la Mindfulness apre il terzo occhio, in mezzo ai sopraccigli, cosi amato dai saggi e dalle persone spirituale. E ci indica in modo silenzioso come essere più serena e felice.

Action step: Quando mediti abbi fiducia che le riposte dei tuoi problemi arrivano in modo spontaneo e libero.  Rilassati e apri la tua mente al nuovo ed inaspettato.

Spesso è lo spirito il più importante mentor che ti guida nella tua  interiorità per conoscerti meglio e prendere controllo dei tuoi sogni.

Discipline E Determinazione

Queste semplici strategie portano risultati imponenti in ogni area della tua vita. Ma la meditazione ha bisogno di costanza, disciplina e determinazione.

Tutti elementi che ti servono per vivere bene, serena ed in forma.

E tu? Hai già scelto le strategie su misura efficaci per te? Brava perché sei una di quel 3 per cento delle persone che decidono seriamente di prendersi cura della propria immagine… 

Ormai sei sulla buona strada per raggiungere il tuo traguardo: fare splendere  tua armonia globale.

Invece se hai bisogno di altro fammi sapere come posso aiutarti.

Buon Bell-essere!

Paula St Louis,

Global Wellness e Beauty Coach

Creatrice dell’E.A.S.Y. Wellness 30 Day Action Plan – un approccio personalizzato, semplice e veloce per illuminare il tuo Bell-essere.

[email protected]

paulastlouis.com

E.A.S.Y. Wellness Blog

Autrice di:

Global Ladies Segreti; In Forma Nell’Età’ Protagonista (Red Edizioni)

Dietro La Bellezza

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *