Categoria: Nutrizione, Benessere Immunitario, Global Wellness, Stili di Vita,

 

FORZA SISTEMA IMMUNITARIO!

5 Strategie Per Alzare Le Difese del tuo corpo
 
 Con la giusta attenzione alla nutrizione e al nostro stile di vita possiamo aiutare il corpo a mantenere alta la sua difesa e mettere k o i suoi nemici.

 
Sono tempi duri per il nostro sistema immunitario…
 
Ogni giorno senza pensarci troppo ci affidiamo al lui un compito molto importante: proteggerci da influenza, allergie, infiammazioni ma anche dai problemi che incidono sul nostro metabolismo e linea.
 
Purtroppo oggi diventa sempre più arduo neutralizzare i nemici del sistema immunitario che incontriamo nella vita di ogni giorno. 
 
Ad allungare la lista dei nemici da combattere c’è qualche malattia o peggior ancora una pandemia…

C’è da aggiungere che il lungo periodo d’isolamento passato in casa per lo più passivamente, ha contribuito ad indebolire la nostra difesa.

Il povero sistema immunitario già indebolito grido aiuto!
 
Anche se non sempre possiamo evitare di essere contagiata da batteri e virus possiamo invece fare tanto per aiutare il nostro corpo ad essere forte e resistente contro di loro.

Sappiamo che spesso ” la battaglia si vince prima di scendere in campo”. 
 
Possiamo aiutare il nostro corpo a mettere K O i suoi nemici con semplici gesti di prevenzione.
 
 
Le Cause
 
Molte volte nostro il nostro stile di vita è frenetico, l’alimentazione disordinata, ma anche un viaggio, forti emozioni negativi o troppa esposizione sociale possono creare forte disagi psico fisici.
 
Inoltre forte abbassamenti di temperature ed eccessive uso d’antibiotico possono sconvolgere il delicato equilibrio del nostro sistema immunitario.

Il più delle volte il corpo è capace di riorganizzi e di tornare da solo in equilibrio per cui tutto passa da sé.
 
Se questi problemi si trovano davanti un corpo o sistema immunitario indebolito, può succedere che una piccola infiammazione divampa in modo incontrollata.
 
Grazie a un lavoro super efficiente da una rete di controllo immunitario il nostro organismo è ben predisposto dalla natura per proteggerci da germi e virus.

Ma ci chiede un aiuto per fortificare la difesa contro “gli estranei” e bloccare sul nascere molte infezioni e malattie.

 
La Difesa
 
Il protagonista del sistema di difesa è l’intestino. In quest’organo si trovano circa 40 mila miliardi di batteria, altre il 70% del nostro sistema immunitario.
 
Per rafforzarlo in modo globale, bisogno avere cura anche di quella parte del sistema di difesa che si trova nel naso, bocca e gola. Quindi basta assicurare che tutti gli elementi che incidono sulla tua salute sono in armonia con quello la forza e il benessere del tuoi intestino.
 
 
Ecco come fare:

 
1. Seguire Un’Alimentazione su misura. Per mantenere in equilibrio i microbi della flora intestinale serve un menu variegata con un alto contenuto di elementi nutrienti.
 
Ecco 10 gruppi d’alimenti da preferire
 
Il pesce azzurro come salmone, sgombro, sardine, alici, tonno sono ricca di vitamina D ed Omega 3, alleati contro le infiammazioni e le infezioni respiratorie.

Cipolle e aglio con loro effetti antibiotici e hanno un ruolo molto importante sulla forza del sistema immunitario nel contrastare le infezioni.
 
Le Verdure: Insalate, cicoria, spinaci, radicchio, asparagi, broccoli, cavoli e cavolfiore, pomodori e peperoni rosse e ortaggi come cavoli, broccoli, contengono vitamine, sali minerali e acido folico.    

Condire le verdure con olio d’oliva extravergine per contrastare infiammazione ed infezioni in modo efficace.
 
Frutta fresca: agrumi, mele, kiwi, banana, fragole, uva rosso, frutti di bosco sono importanti fonti di minerali, vitamina C ed altri elementi antiossidanti.

Frutta secca: consumare regolarmente mandorle, nocciole, semi di zucca e lino, noci ricca di vitamine E, Omega 3 e 6, e minerali come lo zinco, il selenio e il rame perché il corpo non è in grado di produrre di questi microelementi.
 
Cereali e legumi: tra i primi c’è il grano saraceno, l’avena, il farro e l’orzo ricche di fibre e sali minerali che sono  forti alleati nel distruggere batteri e virus.
 
I legumi, le lenticchie, i fagioli, i ceci, piselli contengono minerali come zinco e ferro indispensabile per mantenere in forma il sistema immunitario.
 
• Le Spezie e Le Erbe: lo zenzero, la curcuma, i chiodi di garofano, la cannella, il pepe nero, origano, rosmarino, salvia, basilico contengono antiossidanti che aiutano a rigenerare ed a mantenere alto le difese immunitarie.
 
Lo Yogurt e il Kefir con i fermenti lattici aiutano a mantenere l’equilibrio della flora intestinale. Altri alimenti fermentati che aumentano la salute intestinali ed immunitario sono il miso, i crauti, il tempeh.
 
Le Carne come il tacchino, manzo, il fegato, sono un importante fonte di ferro e zinco indispensabile per una buona difesa immunitario.
 
Il Miele è un antibiotico naturale utile per disinfettare le prime vie respiratorie
 
• Il tè verde e il tè nero grazie all’effetto anti ossidanti sono dei ottimi alleati per il sistema immunitario. 
  
Infine: ridurre gli zuccheri, il sale e l’alcool che indeboliscono la flora batteria ed  il lavoro difensive del sistema immunitario.
 
Ricordare anche di masticare bene il cibo. Sappiamo che una buona digestione inizia in bocca. 
 
Quindi prendere l’abitudine di masticare bene il cibo per stimolare per prima cosa  la microbiota presenta nella bocca e per agevolare il lavoro del microrganismi che regolano le svariate funzione intestinale.
 
Per approfondire sul rapporto dieta-sistema immunitario  in riguardo alla coronavirus vedi LINK:

www.corriere.it/dataroom-milena-gabennelli/coronavirus-come-incide-dieta-forza-sistema-immunitario
 

2. Fai Un Pieno di Vitamina D

La scienza ci raccomanda di esporre la pelle al sole per stimolare questo pro ormone che hai un ruolo determinate sul nostro sistema immunitario e quello ossei  ed sulla buona salute in generale.

Basta esporre la pelle del viso e meta breccia al sole per 20 minuti al giorno.

Invece le persone con la pelle scura o coloro che sono sempre coperte, hanno bisogno di stare più tempo (circa un’ora) al sole perché la melanina impedisci di assorbire la vitamina D.

 

3. Fai un Sogno D’oro
Dormi almeno otto ore ogni notte? Bene! Allora permetti al tuo corpo di evitare gli effetti negativi che disturbano il tuo sistema immunitario e il benessere globale.
 
Quando dormi bene aiuta il tuo corpo a ricostruire i globuli bianchi per contrastare efficacemente le infezioni, armonizzare gli ormoni e gli effetti negative dello stress.
 

Un altro esito negativo della cattivo sonno è  la tensione muscolare che a sua volta impedisce di dormire bene.
 
Ecco 3 modi semplice per distendere i muscoli ed addormentare tranquillamente.
 
• Prima identificare i muscoli che senti più tesi: collo, spalle, pettorali, addominali, schiena o gambe.
 
Poi lentamente iniziare ad allungare i muscoli opposti.
 
Per esempio se avverti la tensione nel torace provare a distendere i muscoli dorsali; se sono quelli dei lombari rilassare i muscoli dell’addome.
 
• Un altro modo semplice è di usare la dito pressione per distendere i muscoli tesi.
 
• Assicurare che consumi i cibi ricche di Magnesio, Potassio e Calcio per agevolare il rilassamento dei muscoli.
 
 
 
4. Usare Le Tecniche antistress
 
Mente e intestine sono strettamente connesse, quindi quello che disturba uno o l’altro incide anche sul nostro sistema microbiotico. 

Stress e ansia disturbano l’intestine 0 “secondo cervello” con conseguenze negative sul sistema immunitario e benessere globale.
 
Giocare in anticipo ed adottare alcune tecniche antistress per limitare i danni dello stress ed aumentare la protezione contro infezioni e malattie.
 
Puoi scegliere tra la respirazione diaframmatica, lunghe passeggiate al sole, nella natura, ascoltare la musica preferita, ballare, lo sport leggere, lo yoga e la meditazione.
 
Troverai molta informazione sulle tecniche giusto per te per armonizzare il corpo, la mente e lo spirito nel mio ultimo libro Global Ladies Segreti. LINK: https://paulastlouis.com/libro/global-ladies-segreti
 
 
5. Provare La Terapia Del Fredda
 
Cerchi un modo sensazionale per aumentare la tua difesa immunitaria? Esporre il tuo corpo al freddo intenso…
 
Secondo Wim Hof, soprannominato “The Ice Man”, il freddo estremo aiuta ad aumentare la capacita immunitario del corpo contro molte malattie.

Infatti lui ritiene che l’abitudine di immergersi in ambiente con bassissimo temperature vestito in abiti minime (come un costume di mare), ha dei benefici straordinari per il suo sistema immunitario.

Questo suo stile di vita estremo ha catturato l’attenzione della scienza che indaga su quello che prima d’ora è sembrata impossibile: spingere la fisiologia del corpo a aumentare la sua potenza.
 
Infatti in alcuni esperimenti i studiosi hanno iniettato dei batteri nel corpo di Hof e altri suoi seguaci e hanno scoperto che non avevano sviluppato alcuni malattie grazie a un sistema immunitario fortificato.
 
La tecnica di Hof consiste in esercizi di respirazione intensi, docce fredde, un pò di stretching, esercizi di forze e il Mindfulness.

LINK :www.cure-naturale.it/articolo/vita-naturale/movimento/wim-hof-method-cos’è.html 
 
Per che segue i suoi metodi l’obbiettivo è di reggere il freddo intenso in modo che stimola il corpo a rigenerarsi ed a combattere malattie ed infezione in modo naturale.
 
Questo tecnico ha radici lontano sia nello yoga ma anche in paese come la Russa con la sua vecchia tradizione del freddo terapia.
 
 
Vuoi Provare?
 
• Iniziare ad ispirare con l’addome e mantieni l’aria li per pochi secondi prima di espirare in modo lenta e naturale.
 
Ripetere lentamente per 15 volte finché senti la sensazione di formicoli o calore nel corpo.
 
A questo punto espelli l’aria dalla pancia e mantieni il fiato per alcuni secondi (fin quando ti senti comodo). Poi inspira in modo profondo e mantieni il respiro per circa 15 secondi e poi espira l’aria di nuovo.
 
Ripetere questo ciclo 3 volte. Aumenta gradualmente giorno dopo giorno fin quando ti senti più energizzata.
 
È vietato esagerare. In fondo nessuno ti corri appresso…
 
• Poi ogni giorno fare una doccia freddo, iniziando con pochi secondi fino ad arrivare a 1 minuto e mezzo. Concentrati sulla tua abilità di supportare il freddo e superare il tuo limite.
 
• Infine rafforzare il tuo corpo con esercizi di yoga e altre attività fisiche.
 
L’effetto globale di tutto ciò è il corpo più resistente, la mente più forte e il sistema immunitario più potente.
 
Allora forza sistema immunitario!

Con tutti questi strategie formidabili per mantenere in forma la tua difesa, dimmi quale batteria vorrebbe combattere contro di te…
 
Buon Bell-essere!
 
Paula St Louis,
Global Wellness & Antiage Expert
Creatrice dell’E.A.S.Y. Wellness Action Plan – semplici strategie globale basate sui propri tratti vincenti per una rimise en forme veloce e duratura.
 
Autrice di:
Dietro La Bellezza
In Forma Nell’Età Protagonista (Red Edizioni)
Global Ladies Segreti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *