Categoria: Global Wellness, Benessere Mentale, Wellness Psico fisico


Stanchezza mentale, poca concentrazione, amnesia! Ti riconosci tra il 77% degli Italiani? Ecco come Focalizzare la tua Mente e migliorare la Memoria.

Sai che qualcosa non va…  Sei entrato nella stanza e non riesce a ricordare perché stai lì.  I tuoi pensieri e feelings sono smarriti nella nebbia del tuo cervello e non riesci a focalizzare bene. Ti senti confusa e smarrita.

 

Stress & Company

Viviamo sempre di corsa e il sovraccarico del temibile stress fisico ed emotivo, la cattiva alimentazione e lo stile di vita appannano il nostro centro di comando, il cervello. 

Questo trio terribile impedisce al organo più delicato del corpo di lavorare efficacemente.

Inoltre il passare degli anni vede il volume del cervello ridursi sensibilmente con molti disagi per il benessere cognitivo.

Se miglioriamo il nostro Stile di Vita, la nostra memoria, la concentrazione ed armonia mentale ringraziano…

Sappiamo bene noi dell’ E.A.S.Y. Wellness Club che quando Corpo, Mente, Emozione e Spirito sono in armonia, il nostro benessere globale è al top.

 

 Ecco 13 Modi Per Proteggere La Mente e Memoria

 

1. Partire con una buona Nutrizione

Conosciamo bene il legame mente-stomaco. È così stretto che lo stomaco è considerato il nostro secondo cervello.

Sappiamo anche dei effetti infiammatori di troppo glutine e zuccheri sulla mente. Inducono “l’effetto foschia” ed offuscano la memoria a lungo e breve termine.

Anche le diete rigide con troppo poco zucchero creano stanchezza e confusione mentale.

Stai attenta alla troppa caffeina. Percepita come bevanda “sveglia cervello” il caffè in eccesso può causare la sensazione di foschia nella testa. Con effetto deleterio sul sistema nervoso ed il sonno. 

Occhio ai cibi che contengono istamina. Se sei sensibile ad essi causano reazione allergiche anche nel cervello. In questo caso stai lontano da legumi, frutta secca, crostacei.

 

2. I Cibi Che Migliorano La Memoria:

Abbondare di pesce azzurro, salmone per l’Omega 3, carne, polli, (nutrite con erba) uove, verdure mista (cime di rape, rape rosse, radicchio, asparagi, cavolo), avocado,  erbe (salvia, rosmarino,  prezzemolo), spezie (curcuma, zenzero, cannella), ginseng, frutta fresca (antiossidanti), frutta secca (noce, semi di zucca, lino), olio d’oliva, burro, formaggi, yogurt senza zucchero, kefir, aceto di mele, vino rosso (antiossidante)

Mantenere sempre il corpo ben idratato. Il cervello è composto da circa 77% d’acqua e un calo di 5% può indebolire la memoria.

Diminuire i CIBI che annebbiano la tua mente. Sostituire le farine di grano con quelle senza glutine: saraceno, miglio, quinoa, mandorle, cocco, banane (per dolci).

 

3. Riposare La Mente.  

Troppi pensieri, multi tasking e la continua sollecitazione del cervello del tuo cellulare, le chat e i social sono alcuni cause di stress per il cervello.

Lo stress ruba al cervello ossigeno, aumenta i radicali liberi, il livello di cortisolo ed insulina, con molti disagi anche per la memoria.

Se si calcola che ogni giorno passano circa 70,000 pensieri per la nostra testa, bisogna trovare un pò di tempo di contrastare gli effetti negativi di questo uragano di stimoli.

 

4. Recuperare forza ed efficienza 

La mente, come i muscoli del corpo dopo l’attività fisica intensa, ha bisogno di una piccola sosta per riposarsi e rigenerarsi. Il modo più semplice è alternare periodi di intensa attività mentale con momenti di calma e relax.

5. Domare lo stress psico fisico. 

Troverai nel mio libro Global Ladies Segreti più di 20 modi per cancellare l’effetto negativi dello stress mentale. Ti lascio la scelta delle strategie su misura per te.

 

6. Buona Notte 

Il riposo per eccellenza è un buon sonno. Il cervello ha modo di eliminare le scorie dalle cellule neuronali, schiarire e mettere ordine nella testa.

 

7. Meditare un po’ 

Anche nella forma più semplice questa tecnica aiuta la tua mente a focalizzare e concentrarsi sul presente. E stato scoperto che chi pratica la meditazione ha più materia grigia e cellule delle memoria. 

Fai così per 1 o più minuti. Immagina di guardare un cielo blu e limpido. Arriva un uccello e tuoi occhi lo seguono. Riporta l’attenzione sul punti di partenza. Arriva un altro uccello e la mente si distrae. Riportare tuoi occhi di nuovo al cielo limpido.

Puoi trasferire i benefici di questo esercizio nella vita di tutti giorni. Qualsiasi cosa tu stia facendo, basta focalizzare la tua mente su di essa. E ogni volta che la mente vaga riporta la tua attenzione nel presente e su quello che quello che hai davanti.

Vedi: https://paulastlouis.com/wellness/in-forma-con-mindfulness

 

8. Emozione E Sentimenti 

Giocano un grande ruolo sulle funzioni cognitive. Tramite la micro circolazione l’emozione viaggia sul flusso energetico e influisce sulle funzioni delle cellule.

L’attività fisica aerobiche come camminare, correre, andare in bicicletta aumentano la circolazione e l’ossigeno al cervello.

 

9. Gli esercizi di yoga 

Quelli con la testa in giù agevolano la micro circolazione verso il cervello.

Prova questo semplice esercizio. Distesa sul letto poggia i piedi sul muro. Cerca di avvicinare il bacino il più possibile verso il muro creando un angolo di 45 gradi con il corpo. Tenere la posizione da 30 secondi in su.

 

10. Vai In vacanza 

Al relax in vacanza hai un modo eccellente per placare l’emozione.  La vicinanza dell’acqua, simbolo universale della tranquillità, aiuta la mente a distaccarsi dai pensieri incessanti.

Basta guardare il mare ed ascoltare l’onde (o flusso d’acqua se stai in montagna).  E respirare in modo lento e profondo.

L’azione dello iodio e dell’ossigeno stimola la serotonina ed aumenta l’indice del benessere globale e concentrazione mentale.

 

11. Placare lo Spirito 

Spesso è a livello spirituale che nascono distrazioni e disagi della mente.  Vale la pena di soffermarsi su questo aspetto interiore.

La prima cosa è capire cosa ti rende agitato, distratto o triste. Ed essere consapevole di quello che PUOI o NON PUOI cambiare.

Ogni mattina mentre fai colazione prendi 5 minuti per riflettere sulla  tua giornata. Quali sono i problemi più grandi che ti aspettano?  Come pensi di affrontarli? Quali azioni intraprenderai? A quali problemi darai meno importanza, li accetterai o li ignorerai?

 

12. Allineare tuoi pensieri ed energia 

Ti aiuta a valutare meglio ed agire su ciò che ti fa star bene. Focalizzare su le cose che puoi risolvere realmente senza perdere troppa energia preziosa. Bisogna accettare il fatto che ci sono molte cose su cui non hai nessun controllo e datti da fare su quello che puoi cambiare. 

 

13.  Sia Serena 

La serenità nasce quando decidi di porre la tua attenzione sugli elementi positivi di ogni situazione.  La tua saggezza è in grado di  guidarti verso l’azione giusta per allentare ansia, stress e tensione mentale per sentirti più felice.

Infine vivere uno stile di vita più sano e sereno con gratitudine e gioia è il modo più piacevole per mantenere il tuo cervello e la tua memoria in forma. 

Quali di queste strategie puoi adottare subito per esaltare la memoria e  il benessere della tua mente?  Fammi sapere.

Buon Bell-essere!

Paula St Louis,

Global Wellness & Antiage Expert,
Creatrice dell’E.A.S.Y. Wellness Action Plan – semplici strategie globale basate sui propri tratti vincenti per una rimise in forma veloce e duratura.


Autrice di:
Global Ladies Segreti,
In Forma Nell’Età Protagonista (Red Edizioni)
Dietro La Bellezza

 

 

Dipinto di Ada Massaro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *