Categoria: Nutrizione, Anti Age, Rimedi Naturale, Linea,

 

Chiodi Di Garofano: potente elisir della bellezza, linea e salute
10 modi per esaltare il tuo benessere globale

Grazie ai suoi straordinari proprietari antiinfiammatori, vitaminiche, e minerali i chiodi di garofano sono un potente scudo ed un vero elisir per la nostra pelle, il nostro corpo e sistema immunitario.

Bentornata!

spero che tutto proceda bene e stai avendo cura di te in questo momento così difficile.

Oggi voglio parlare dei chiodi di garofano. Mi ha chiesto Natalina di scrivere qualcosa sulle spezie che vengono da lontano. “Amo i rimedi naturale e mi è piaciuto molto il tuo articolo blog sulle Spezie Superstar link: le-spezie-rimedi-naturali-per-perdere-peso-velocemente.

Mi piacerebbe conoscere i benefici di qualche spezia esotica che può aiutarmi a proteggere il mio corpo e a rimanere in forma”.

Ho scelto di approfondire per te Natalina, una delle mie spezie preferite i chiodi di garofano. Trovo che i loro benefici sulla nostra bellezza e benessere globale sono davvero straordinari.

Storia e Ricordi

Conosco fin da piccola questa spezia dal profumo particolare perché era molto utilizzata dalla mia famiglia di origine nei Caraibi.
Come tante altre spezie i chiodi di garofano erano visto come qualcosa di magico per la protezione della salute (e lo spirito) dalla gente in un’isola dove gli ospedali erano pochi.

Originale del Indonesia, questo fragrante fiore rosa, ricco di flavonoidi, elementi chimici ed eugenolo (che conferisce il suo potere antimicrobico) molto presente sulla nostra tavola, nelle carne, pesce, minestrone, dolci, bevande.

Chissà se la ricchezza di questa spezia piena di nutrienti come sali minerali, vitamine A, C, K e fibre, è uno dei motivi della longevità e bellezza naturale di molti isolani?

Scienza e Sapore

I chiodi di garofani sono molto apprezzati in tutto il mondo per il sapore dolciastro che regalano gusto a numerosi piatti, ma anche per l’azione medicinali.

Infatti, la sua fama curativa era conosciuta fino al tempo del Medioevo, quando era ricercata per i suoi effetti benefici contro diversi mali del corpo.

Effetti che anche oggi gli scienziati di tutto il mondo riconoscono.

I chiodi di garofano agiscono positivamente sul sistema immunitario, digestivo, osteo articolazioni e perfino sui livelli del colesterolo (American Heart Association).

Inoltre, numerose ricerche riconoscono i benefici protettivi per il diabete e su alcuni tipi di cancro.

È per questi motivi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dicono che usare ogni giorno 2,5mg di chiodi di garofani riduce i rischi per la nostra salute.

Questa spezia molto amata dall’Ayurveda, l’Aromaterapia e la Medicine Cinese per l’effetti antiinfiammatori ed antiossidanti è un bel jolly per la nostra Bell-essere.

Allora quale altra ragione ti serve per integrare questa potente perla nel tuo menu?

 

Ecco 10 Benefici vincenti per la tua Immagine Globale

Naturalmente i chiodi di garofano sono un piccolo elemento in una dieta equilibrata che possono lavorare in sinergia in un programma per tornare in forma e per proteggere le funzioni globali del corpo.

Semplice da usare puoi aggiungerle negli alimenti sia nella forma intera, in polvere o nell’olio.
Mentre l’olio essenziale è più indicato per la cura della bellezza del viso e il corpo.

Esaltare la Bellezza del Viso
1. È un potente anti età e antimicotico.

I chiodi di garofani sono un potente fonte d’antiossidanti quindi un prezioso anti età per la pelle. Basta pensare che mezzo cucchiaino di questo spezia supera il contenuto di mezzo bicchiere di mirtilli.
Insieme il mix di vitamina C e antiossidanti combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare e mantiene la pelle più liscia e luminosa.
Perché i chiodi di garofano aiutano a mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue, essi proteggono le fibre di collagene ed elastine indispensabili per una bella pelle.

Come fare: Aggiungere una goccia di olio essenziale di chiodi di garofano alla crema di notte o siero. Prima di usare il prodotto sulla pelle sensibile provare su una zona nascosta per assicurare che vada bene per te.

Per fare un impacco mischiare insieme mezzo cucchiaino di polvere di chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaio di miele.
Applicare sul viso per 10-15 minuti e togliere con acqua tiepida.

2. Aiuta a Combattere infezioni della pelle.

Grazie alle proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie questa spezia aiuta a purificare la cute, ad eliminare brufoli e a sfiammare la pelle acneica.

Come fare: Per fare una semplice maschera basta mixare 3 gocce d’olio di chiodi di garofano e 2 cucchiai di miele biologico e applicare per 10 minuti sulla zona interessata. Togliere con acqua tiepida.

3. Rende i capelli più folti e belli.

Aggiungi un po’ d’olio di garofano allo shampoo neutro per stimolare i bulbi capillari e migliorare la circolazione. I capelli ricevono più nutrienti che stimolano la crescita, la qualità e la bellezza dei tuoi capelli.

Inoltre, grazie alle sue proprietà anti fungida l’olio di garofano è un ottimo antiforfora.

Come fare: Aggiungere 10 gocce nel tuo shampoo ed applicarlo sui tuoi capelli mentre fai il bagno.

Per creare un impacco nutriente aggiungere 5 gocce d’olio a 2 cucchiai d’olio di cocco e massaggiare bene sul cuoio capelluto. Lasciarlo per 30 minuti poi toglierlo con acqua tiepida.

 

Energia E Linea

4. Stimola il metabolismo e energia del corpo.

Molte ricerche dimostrano gli effetti positivi dei chiodi di garofano sul livello di zuccheri nel sangue, sul metabolismo e l’energia vitale.
Quindi sono un ottimo alleato per abbassare l’ago della bilancia.

Come fare: aggiungere 2 chiodi di garofano nel te o infusi d’erbe o in una caraffa d’acqua e bere durante il giorno.
Usarle per marinare carne e pesce ed aumentare il loro sapore.

 

5. Combatte gli inestetismi della cellulite e l’atonia.

L’azione drenante sulle tossine e i liquidi in eccesso di questa spezia li mette in prima linea per contrastare la cellulite e l’atonia della pelle.

Come fare: aggiungere una goccia d’olio essenziali in una crema anticellulite o nell’olio di cocco per stimolare la microcircolazione ed attenuare l’aspetto della buccia d’arancio.
Invece per aiutare a tonificare la pelle basta aggiungere 2 gocce di olio essenziale in una crema rassodante e passare sulle zone interessate.

Un altro aspetto piacevole per il corpo è l’azione rilassante di alcuni componenti dei chiodi di garofano. Altamente antistress infondono un piacevole sensazione di calma e benessere.

Come fare: aggiungere un cucchiaino di polvere nell’acqua della vasca per fare un bagno rilassante per corpo, muscoli e mente.

6.Un’ottima alleata nei trattamenti energetiche.

Per la medicina orientale l’olio essenziale di questa spezia è un ottimo veicolo per riequilibrare l’energia vitale dei primo chakra.
Infatti, questo primo punto energetico del corpo, situato nella zona del pube, è molto importante nella Chakra terapia perché governa la nostra vitalità, determinazione e autostima.

Come fare: prenoti un trattamento energetico con un bravo professionista.

 

Armonizza Il Benessere Globale

7.Combatte l’infezione della bocca e il mal di testa.

Grazie all’eugenolo, un potente elemento antiinfiammatorio, ed altri elementi analgesico e antibiotiche presente nei chiodi puoi combattere le infezioni dei denti, delle gengive e della gola. E placare i dolori del mal di testa.

Come fare: Un ottimo rimedi per il mal di denti e tenere in bocca un chiodo di garofano per 30 minuti.

8.Migliora la respirazione.

Grazie alle sue famosa azione antibatteriche e anti-fungine i chiodi aiutano a combattere l’infezione e placcare l’infiammazione delle vie espiratorie superiore.

Come fare: in caso dei primi segni d’influenza, aggiungi 5 gocce di olio essenziale un po’ d’acqua e lasciare la ciotola nella stanza o vicino il letto.

9.Placa i disagi gastrointestinale.
I chiodi di garofani sono ricchi di enzimi e fibre che agevolano la digestione perché aiutano a distendere il rivestimento liscio del tratto gastrointestinale. Inoltre aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Puoi dare una mano contro i disagi come diarree, gas intestinale e mal di stomaco e disturbi digestivi con un semplice infuso di chiodi di garofano.

Come Fare: Aggiungere 3-4 chiodi di garofano e fai bollire in una pentola d’acqua. Fai raffreddare per 10 minuti e beve l’infuso prima o dopo i pasti

10. Migliora la funzione cerebrale.
La presenza del manganese aiuta a combattere la stanchezza mentale, la difficoltà a concentrarsi e i vuoti di memoria.

Come fare: basta aggiungere questa spezia ecclettica spesso nelle tue ricette.

 

CONTROINDICAZIONI
Come ogni medicina anche questa naturale ha le sue controindicazioni.
L’olio essenziale del chiodo di garofano, per l’alta componente di fenoli può irritare la pelle sensibile e le mucose anche in piccole quantità.

Quindi per questo motivo bisogno evitare di usarlo in quantità eccessiva sul corpo.
Se hai una pelle sensibile meglio provare su una piccola area della cute per vedere la sua reazione.
Nel caso di dermatite, infiammazioni gastriche ed intestinali meglio evitare l’olio essenziale e ridurre la quantità nelle pietanze.

Infine bisogna evitare di usare l’olio durante la gravidanza e l’lattamento.

Quando lo usi nel modo giusto i chiodi di garofano, magari due volte alla settimana per incominciare, sarai sorpresa dai benefici straordinari che può regalare alla tua qualità di vita e armonia globale.

Buon Bell-essere!
Paula St Louis,
Global Wellness & Antiage Expert,
Creatrice dell’E.A.S.Y. Wellness Action Plan – semplici strategie globale basate sui propri tratti vincenti per una rimise en forme veloce e duratura.

Autrice di:
Global Ladies Segreti,
In Forma Nell’Età Protagonista (Red Edizioni)
Dietro La Bellezza

4 commenti
  1. Natalina
    Natalina dice:

    Ti ringrazio per aver risposto in maniera esaustiva e dettagliata, complimenti per la tua professionalita e competenza. Grazie. Natalina.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *